Blog > Tecnologia > Streaming legale in Italia: sì, ma dove?

Streaming legale in Italia: sì, ma dove?

29/09/2017

Un tempo per vedere film e serie tv si dovevano aspettare settimane, mesi e a volte anni. Quante volte vi è capitato di perdere un episodio chiave di una serie tv e poi perderne l’interesse perché non ne capite più lo sviluppo?

Per fortuna ora è possibile poterle guardare dove, come e, soprattutto, quando ne abbiamo il bisogno grazie alle piattaforme di streaming legali che possiamo utilizzare nel nostro paese.

Di seguito vi elencherò e spiegherò le più famose piattaforme di streaming legali in Italia.

NETFLIX

È il più blasonato sito di questa categoria a livello internazionale. Servizio completo: si spazia tra serie tv, film, cartoni animati per bambini, anime, comedy show e documentari. Offre un parco titoli molto ampio soprattutto riguardante le serie tv, infatti quelle prodotte dalla stessa azienda sono di ottima qualità e hanno reso ancora più famosa questa piattaforma. Il servizio è usufruibile da Smart Tv, tablet, smartphone e pc. Costo: si parte da un piano “base” con una sessione di streaming alla volta e definizione standard a 7,99 euro al mese, un piano “Standard” con due sessione di streaming contemporanee e visione in HD a 9,99 euro al mese, un piano “Premium” fino a 4 sessioni e visione in 4K a 11,90 euro al mese. Il primo mese di abbonamento è gratuito.

AMAZON PRIME VIDEO

È l’ultimo sbarcato sulla penisola italica, pochi contenuti rispetto ai suoi concorrenti, ma comunque sono di ottima qualità: anch’esso spazia da serie tv, film, cartoni animati per bambini, anime e documentari. Produce serie originali che lo rendono appetibile dai molti, come “Mozart in the Jungle” o “The Grand Tour”. Il servizio è usufruibile da Smart Tv, tablet, smartphone e pc. Costo: visto che è un prodotto del grande sito online Amazon, è compreso nell’abbonamento di Amazon Prime dal prezzo di 20 euro all’anno. Visione fino al 4k con 3 sessioni massime contemporanee. Il primo mese di abbonamento è gratuito.

RAIPLAY

Sito on demand del servizio pubblico televisivo RAI e offre la possibilità di guardare alcuni film e serie tv trasmessi sui suoi canali televisivi. La caratteristica migliore, assieme alla fruizione di contenuti già trasmessi in tv, è quella di vederli anche in diretta, come se li si stesse vedendo alla tv.  Il servizio è usufruibile da Smart Tv, tablet, smartphone e pc. Costo: gratuito.

MEDIASET ON DEMAND

È il cugino della concorrente RAIPLAY, ma di casa Mediaset. Offre il medesimo servizio.  Il servizio è usufruibile da Smart Tv, tablet, smartphone e pc. Costo: gratuito.

VVVVID

Nato da un progetto italiano nel 2014 e visibile solo nel nostro paese, questa piattaforma è di fatto una comoda TV online che permette la fruizione di tutti i contenuti.  VVVVID offre un parco titoli di anime sempre aggiornato e se siete fan del genere vi troverete “a casa vostra”. A volte alcuni anime vengono resi disponibili su questa piattaforma prima di quelle concorrenti presenti sul suolo italiano. Per quanto riguarda le serie tv e i film invece il numero di contenuti offerti è sensibilmente minore. Il servizio è usufruibile tramite app da tablet, smartphone oppure in versione desktop da pc. Costo: gratuito, tranne per la visione di 2 o 3 pubblicità da 30 secondi ciascuno prima della visione di qualsiasi contenuto. Infatti la piattaforma si mantiene grazie alle pubblicità guardate dagli utenti.

CRUNCHYROLL

È una piattaforma ideale chi è interessato a guardare anime giapponesi. Offre anche serie tv e film di origine asiatica, ma in quantità minore rispetto ai primi nominati. Il parco titoli è sempre aggiornato con episodi che vengono sottotitolati in italiano e messi a disposizione il giorno dopo la messa in onda nel paese d’origine. Il servizio è usufruibile da Smart Tv, tablet, smartphone e pc. Costo: il piano gratuito prevede la fruizione limitata dei contenuti e la definizione standard con l’inserimento di pubblicità durante la visione; il piano “Premium” prevede la definizione fino al Full HD e l’accesso totale ai contenuti, al costo di 4,99 euro/mese; il piano “Premium+” prevede la definizione fino al Full HD, accesso totale ai contenuti e sconti e ingressi VIP agli eventi di Crunchyroll.

Scritto da: Isaco Mamputu