Blog > Volontariato e Beneficienza > Noi siamo dalla parte dei bambini, e tu?

Noi siamo dalla parte dei bambini, e tu?

27/11/2017

Nella giornata di domenica, 19 novembre 2017, anche noi Quasi Amici siamo scesi in piazza, sul territorio barzaghese, per aderire alla campagna di raccolta fondi promossa dall'associazione di Telefono Azzurro, in occasione del 30esimo anniversario dalla sua fondazione, e della giornata internazionale dei diritti dell'infanzia.

Telefono azzurro è una ONLUS nata per promuovere la tutela ed il rispetto dei diritti dei bambini ed adolescenti. Nello specifico si occupa di fornire risposte concrete alle loro richieste di aiuto.

È infatti sempre più in aumento il numero di minori vittime di abusi, maltrattamenti e soggetti ad eventi traumatici familiari e sociali.

Per tutta la mattinata ed il pomeriggio ci siamo incaricati di incentivare fra il pubblico il potenziamento delle risorse necessarie al compimento della missione, che costituisce un importante supporto ad una delle fasce d’età più indifese e fragili.

Come simbolo della condivisione di tali valori è stata scelta la piccola Casetta di Luce in legno, ricordando quanto sia importante che i bambini vivano in un ambiente sereno, caloroso, sicuro, con persone che li rispettino, al riparo da qualsiasi tipo di violenza fisica e psicologica.

Il male è un problema che ci perseguita da sempre, in tutte le sue forme, e purtroppo non sapremo mai se arriverà il giorno in cui tutti saremo considerati per chi siamo veramente, persone, che gioiscono, ridono, piangono, stanno male, provano sentimenti; però qualcosa possiamo fare, possiamo scegliere di non restare ai margini considerandoci esuli da queste circostanze, ma maturare la conoscenza, capire le realtà in cui le persone si trovano. Questo può migliorare l’empatia, unica vera forza che accresce il desiderio di aiutare.

Noi stiamo lottando per questo, e tu?

Scritto da: Veronica Erma